L’Antica Processione della Turba

Cantiano (PU) – Venerdì Santo 15 aprile 2022 – ore 21:00

L’Antica Processione della Turba

Dopo due anni di fermo,
la Turba tornerà per le vie del paese recuperando la sua impostazione originaria, quella processionale, così come documentata fin dal 1600
L’evento processionale si svilupperà lungo le vie medievali del centro storico: una sfilata con più di 200 personaggi in costume, divisi fra Antico e Nuovo Testamento, con il finale classico della fiaccolata ed il sollevamento delle Croci.
Cantiano (PU) – 16 aprile 2022. La Turba, pur nella fase di incertezza nella organizzazione di eventi dalla forte impronta aggregativa, dopo due anni di fermo tornerà per le vie del paese recuperando la sua impostazione originaria, quella processionale, così come documentata fin dal 1600.
I personaggi storici della Turba, infatti, introdotti dal Precursore san Giovanni Battista, saranno preceduti da quelli dell’Antico Testamento, da Adamo a Noè, da Mosè a re Davide, per citarne alcuni, a costituire unasequenza filologicamente corretta com’era stata originariamente pensata. Gli incappucciati della confraternita parteciperanno con i loro simboli.
I personaggi, circa 200, percorreranno il centro medievale del paese, illuminato di torce e al suono di antiche laudi. Nella Piazza Luceoli, verrà messa in scena la condanna del Cristo cui seguirà la celebre “fiaccolata” sulle pendici del colle di Sant’Ubaldo. In vetta ai ruderi del castello che fu dei Gabrielli, verranno come al solito innalzate le Tre Croci, simbolo della Passione e della nostra Redenzione.
Al termine tutti i personaggi scenderanno dal colle trasportando il simulacro del Cristo Morto fino alla chiesa Collegiata dove, dopo un breve momento di riflessione, l’evento troverà il suo epilogo.
L’accesso è libero e tutti potranno assistere al suggestivo evento lungo le vie del paese e nei luoghi più aperti garantendo un dovuto distanziamento.

PERCHÉ UNA “VESTE DIVERSA”?

La Turba è un evento che, sotto l’aspetto organizzativo, va programmato con largo anticipo.
In attesa che la situazione COVID si ristabilizzi e le norme siano più chiare, quello che verrà proposto e su cui si sta lavorando assiduamente per creare comunque un evento suggestivo del Venerdì Santo, è il recupero dell’Antica Processione della Turba.
Una impostazione del genere consentirà di gestire meglio le distanze e la distribuzione delle persone nel paese, evitando assembramenti inevitabili nella Turba classica, sia fra gli attori che fra gli spettatori.